Assaggino di Inverno ma nulla cambierà
Inserito il 17 dicembre 2011 alle 11:47:00 da stefanoz. - Previsioni
I peggioramenti ci sono stati, meno del previsto, la neve è arrivata ma non è sufficiente. Un assaggino di inverno è tra noi, ma durerà 5 giorni. Natale mite.
Condividi |
Mi aspettavo almeno 40 cm in quota. Bene ne sono scesi metà ed a quote medio-alte. Quindi previsione azzardata per lo più sbagliata. Mi aspettavo tanto, forse troppo, era più la speranza a comandare, eppure i modelli supportavano tutto ciò. Ed invece le precipitazioni sono state dimezzate. A Bassano accumuli intorno ai 15 mm, totali 35 mm nella settimana, niente di che.
Il freddo è tra noi, nelle prossime ore lo avvertiremo ma veramente sarà solo un attimo perchè già da metà settimana ritornerà il vecchio anticiclone e quindi mitezza diurna (massime 5 e 10°C dopo giovedì anche 15) e freddo serale (possibile che si possa scendere almeno ad un paio di gradi sottozero a Bassano tra lunedì e martedì, mentre andrà meglio fuori Bassano con temperature sempre sottozero). Passeremo un Natale quindi mite senza pioggia senza neve. Ecco la neve, dagli ultimi modelli potrebbe non cadere a quote intorno ai 1000 metri sino a fine anno.
Gli impianti sciistici ne stanno soffrendo anche a 2000 metri.
Un solo dato per capire l'assenza della neve a quote medio-alte. A 1351 metri del Barricata abbiamo cumulato sino ad oggi 6 cm di neve. Bene nel 2010 al 17 dicembre eravamo a 200 cm di cumulato neve. Incredibile questo dato e nel futuro non c'è nulla di nuovo, tranne che peggio di così non possa andare.
Bisogna solo fare una cosa: adattarsi e portare pazienza.
Quindi non prevediamo pertubazioni di particolare importanza, appena ci sarà vedrete che vi aggiorno subito. Un inverno senza neve è come l'estate senza temporali. Alt, anche quest'estate è stata senza temporali diurni (di notturni ne abbiamo avuto 3-4). Meglio non pensarci.