Basta alta pressione, è ora dei peggioramenti
Inserito il 09 dicembre 2011 alle 18:38:00 da stefanoz. - Previsioni
Basta altapressione dopo 1 mese esatto di imperterrita alta pressione. Ora è tempo dei peggioramenti, finalmente, della neve in montagna e più avanti di quella in pianura
Condividi |
Insomma, ho latitato ultimamente nel blog. Vuoi per l'installazione al Rifugio Barricata, che darà miglior soddisfazione con l'arrivo della neve provare per credere, vuoi per un tempo che veramente non mi dà entusiasmo neanche nello scrivere.
Devo dire la verità: l'inverno è in ritardissimo. Nel 2010 addirittura ad oggi c'era già un cumulato al Barricata di oltre 1 metro, oggi nemmeno una spolverata.
Merito o non merito di questa Alta pressione perenne che ormai ci portiamo avanti da fine luglio 2011, dovuto a questa Nina sempre forte che non permette nessun disturbo particolare proveniente dal nord europa. Ormai è il quinto mese di alta pressione. Il "finto" freddo è arrivato fin qui dopo aver interessato per 20 giorni consecutivi il medio-basso veneto con temperature negative. I -3.8°C di fine novembre è stato eccezionale, ha stracciato tutti i record (-1.2°C nella stazione a nord, -3.8°C al centro) possibili dal 1949. Ora che l'inversione ci ha salutato, purtroppo, sentiamo tutto questa alta pressione che ormai è ora che ci lasci in pace. Certo arriviamo da 2 anni di tantissime precipitazioni, record giornalieri e mensili e annuali battuti persino degli anni 60 e 50...
Pensiamo al futuro che è meglio!
Beh già da domenica cambierà la circolazione in quota. Dopo che non si è riusciti a venirne fuori con una rasoiata da nord (a festeggiare c'erano solo Austria e Svizzera con accumuli nevosi dai 30 ai 100 cm in base alla zona), la natura cercherà di buttarsi sul Meditterraneo e cercare qualche altra via di sfogo in attesa di un'altra rasoiata fredda. Appunto arriverà da Sudovest il peggioramento che dovrebbe durare per più di una settimana. peggioramenti non eccessivi anzi progressivi. Si inizierà con pioggia debole e neve oltre i 1300-1400 metri da domenica notte per proseguire ai 1000 metri di metà settimana. Diciamo che pioverà un giorno si e un giorno no, cioè classico tempo atlantico da ovest-sud ovest.
Contiamo di accumulare sui 40 mm in questa settimana, certo sarebbe fantastico, perchè in montagna per gli amanti della neve (alzo la mano!) potrebbero scendere anche 30 cm oltre i 1300 mt(o forse di più). Ancora presto per dirlo ma comunque ormai penso che l'alta pressione sia alle spalle e che ora l'umidità e la neve la faccia da padrone fino a fine febbraio (è solo una speranza...)
Comunque dopo questi 10 giorni dovrebbe arrivare l'inverno, dovrebbe perchè non è ancora deciso nulla e nemmeno i modelli più seri vedono qualcosa.
Ho dato una tendenza generale, conscio che probabilmente non c'azzeccherò però sicuramente qualcosa cambierà, piogge deboli o moderate saranno qui sopra le nostre teste e la dama bianca FINALMENTE ritornerà a dare respiro all'economia montana e iniziare a sciare!