Quattro giorni di pioggia
Inserito il 03 novembre 2011 alle 16:16:00 da stefanoz. - Previsioni
Siamo in pieno autunno, le giornate si accorciano, le foglie ormai cadono inesorabilmente. Saranno ben 4 i giorni di pioggia da domani sino a lunedì, pioggia autunnale con il clou tra sabato sera e domenica sera. Poi nebbie ed inversioni. Non è previsto nessun allarme per la nostra zona.
Condividi |
Stiamo per affrontare ben 4 giorni di pioggia copiosa, senza soluzioni di interruzioni. Non sarà però devastante come l'anno scorso quando metà veneto era sott'acqua. A vedersela peggio è il Piemonte e la Liguria dove si abbatterà tutta la forza di questa pertubazione che per noi sarà una classica passata autunnale. Il rischio è di esondazioni di parecchi fiumi a vedere gli ultimi modelli e il "Po" farà veramente "paura" per tutte le zone del nord italia. Ci aspettiamo giorni di passione con le TV collegate dai ponti sul Po. Speriamo non sia catastrofico come in Liguria...
Per noi invece piogge autunnali sin da domani venerdì fino a lunedì: insomma un weekend autunnale e se si uscirà ombrello e tanta pazienza. Ci aspettiamo degli accumuli sui 150 mm per Bassano nell'arco dei 4 giorni ma siamo sicuri che saranno di più in quanto sarà da valutare la forza che arriverà nei prossimi giorni. Infatti se venerdì e sabato la pioggia sarà prettamente autunnale con qualche scroscio più forte è da sabato notte sino a domenica sera a essere il momento clou per noi, quando in quota si assisterà ad un ritorno del Sudest, famigerato per le nostre montagne. Lo scirocco imperverserà per tutto il peggioramento, forse qui lo toccheremo solo domenica. Da lunedì lento miglioramento ma nebbie in agguato ed inversioni termiche come negli ultimi giorni, con nuvole basse e frescura. Non è previsto freddo e nemmeno neve sotto i 2300 metri.
Sarà la svolta sicuramente della stagione "fredda" in quanto vero spartiacque tra estate e inverno, vedremo se dopo uscirà qualche pertubazione più fredda, in quanto la neve è assente sino ai 2300 metri e in Austria lo stesso.
Vi aggiorneremo se sarà previsto qualcosa di più.
Inoltre dai prossimi peggioramenti vi scriverò anche gli accumuli in 4 aree del veneto.