Ritorna la pioggia dopo 3 settimane di alta pressione
Inserito il 15 febbraio 2011 alle 11:21:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo 3 settimane di alta pressione ritorna la pioggia ma soprattutto la neve sopra i 1000/1200 metri. Previsti anche 30/40 mm sul bassanese tra stasera e giovedì mattina, cioè un ritorno dello Scirocco.
Condividi |
Quasi 1 mese di Alta pressione in pieno inverno è qualcosa che non ci aspettavamo eppure è capitato. Un lungo periodo di alta pressione per lo più molto tiepida che ha fatto scomparire la neve sotto i 1200 metri, grazie ad un'aria tiepida e secca in quota che ha interessato anche la pianura per un paio di settimane con temperature anche oltre i 15 gradi. L'avevo scritto, finchè non cambia il tempo (bassa pressione) non avrei emesso comunicati, come se avessi la sensazione che fosse stata una lunga fase di buon tempo e un primo assaggio di primavera.
Continua la persistenza di alcune configurazioni per molto tempo segno di una Nina in pieno Pacifico che sta determinando il cambio del tempo in moltissime zone del mondo. Non a caso in America abbiamo avuto 3 settimane di freddo e neve record, continue tempeste tropicali in Australia e freddo record in Asia per più settimane. Una Nina che rende persistenti delle configurazioni che invece andrebbero in un normale ciclo di 1-2 settimane.
Ora una pertubazione è riuscita a sbloccare l'alta pressione incentrata tra Spagna e Polonia, scatenando un gran freddo in Ucraina. Questa pertubazione farà ritornare la dama sopra i 1000/1200 metri. Ad asiago mi aspetto 15/20 cm, mentre sopra i 1200 metri anche 30/40 cm al Barricata tanto per intenderci. La pioggia inizierà a cadere già da questo pomeriggio-sera molto debolmente e progressivamente sarà moderata sino a mercoledì notte per esaurirsi nella mattinata di giovedì. Una bella sciroccata che darà parecchia neve in montagna così da far rifiatare piste e comprensori sopra i 1000 metri, ormai chiusi dalla neve sciolta dal calore sprigionato da questa alta pressione. Dopo il passaggio perturbato ci saranno un paio di giorni di freddo in quota, meno in pianura ma che farà ghiacciare molto bene il manto nevoso caduto, l'ideale per continuare la stagione sciistica per tutto marzo. Per il bassanese mi aspetto 30/40 mm di pioggia con un buon vento di Scirocco (mascherato da Nordest) con rovesci più moderati verso domani dopopranzo. Potrebbero cadere anche 50 mm anche perchè il richiamo da Sudest sembra più deciso, ma allora se succedesse questo la quota neve salirebbe a 1200/1300 metri. Vediamo cosa ci regalerà questo Febbraio che fino ad ora ha regalato sole e un primo anticipato assaggio di primavera.