Umidità arrivederci! Freddo e qualche nuvola di passaggio
Inserito il 27 dicembre 2010 alle 10:56:00 da stefanoz. - Previsioni
Finalmente dopo un po' di tempo ci lascerà l'umidità e ora ci sarà posto per un periodo breve di freddo e qualche nuvola di passaggio. Capodanno si presenterà con qualche nebbia in un contesto sempre poco umido.
Condividi |
Dopo tanti peggioramenti, dopo una pioggia che ci ha attanagliato da giovedì sino a domenica, portando a quasi 200 mm l'accumulo piovoso a Bassano del Grappa, ora è il tempo dell'anticiclone e quindi di un bel tempo, almeno in quota.
Ieri mattina le parti più alte della città hanno ritrovato la neve con un evento di una trentina di minuti con nessun accumulo al suolo per poi ritrasformarsi in una pioggia leggera. E' stato l'unico exploit in un contesto uggioso e piovoso insistente.
La neve da accumulo è scesa sino ai 400 metri regalando un Santo Stefano nevoso a buona parte del pendio meridionale dell'Altopiano. Almeno 10 i centimetri scesi tra Gallio ed Asiago dopo una lunga pioggia durata 3 giorni, una trasformazione avvenuta come da previsione a metà mattinata e proseguita per tutto Natale. I 5 cm rimasti dopo 150 mm sono stati raggiunti da altri 10, regalando un periodo natalizio bianco.
Oltre quota 1300 la coltre è scesa anche a 15 cm. La pioggia infatti era arrivata sino ai 1900 metri delle dolomiti, con pioggia a San Martino, agordino e persino cortina, poi trasformata in neve dovunque nella giornata di sabato (Natale).
Ora ci apprestiamo a vivere un periodo secco senza pertubazioni di rilievo. Sono previsti alcuni passaggi nuvolosi da domani a giovedì ma senza colpo ferire. E' previsto invece un buon tempo in quota e da mercoledì qualche inversione e nebbia con nuvole basse per le giornate susseguenti compreso Capodanno. In quota invece il tempo sarà migliore. Questo tempo dovrebbe andare avanti fino all'Epifania, tra inversioni o nuvole basse o sole a tratti, ma è prevista una sferzata fredda proprio prima dell'ultima festa a cavallo dell'anno.
Ne sapremo di più giovedì quando usciremo con nuovo bollettino