Ritornano le piogge e lo scirocco. Neve solo in alta montagna
Inserito il 21 dicembre 2010 alle 09:09:00 da stefanoz. - Previsioni
Archiviamo il periodo freddo che ci ha interessato per circa 10 giorni, ed ora ritorniamo a parlare di piogge nell'anno più piovoso della storia. Per 72 ore piogge a rovesci a tratti forti, vento moderato e neve che giovedì si farà vedere solo nelle dolomiti over 1800 metri. Dalla notte di Natale ritorna il clima invernale.
Condividi |
Ci avevano abituato troppo bene. Minime sotto lo zero, neve e ancora temperatura negativa. La neve è durata sino a ieri quindi più di 2 giorni, sempre poco ma comunque accettabile. Bassano ha vissuto un'ottima irruzione gelida, tranne dopo la nevicata quando le temperature dovevano crollare, come avevo detto nello scorso bollettino, fino a -6 ed invece la brezza ha risparmiato olivi e palme della zona nord facendo delle minime quasi anonime a -1.5°C. E' incredibile a volte osservare la mano della brezza che salva le coltivazioni proprio nel momento clou. L'anno scorso invece (apparte che era tutt'altro tipo di irruzione gelida) la temperature scese sino a -7.9 a Bassano, -11/-12 nell'hinterland. Questa volta nell'hinterland (Nove in primis) si è raggiunto il record annuale a -8.2 e a Bassano solo -1.5. I giorni precedenti però la temperature era scesa a -3/-4 e con punte a -5 nel nostro comune. Brezza che rappresenta la vita del comune in fin dei conti, in uno degli anni più ventosi di sempre.
Parlando del futuro vedremo solo nuvole e acqua, ahinoi, fino a Natale. 4 giorni di passione in tutti i sensi, proprio come 1 anno fa. Le similitudini sono molte anche se sono 2 configurazione meteo diverse. Da questa mattina sta affluendo aria molto più tiepida sulle nostre teste ed anche in montagna si sentono i cambiamenti: in 36 ore passati da -10 a -2. Da questo pomeriggio/sera inizierà a piovere, dapprima in modo debole e a tratti, ma già da domani rovesci sempre più intensi accompagneranno le ultime spese natalizie.
Rovesci come detto e non piogge persistenti, quindi pochi problemi per il rischio idrogeologico se non smottamenti di piccolo conto.
Saranno piogge non costanti che si alterneranno a momenti di pioggia debole. I momenti più intensi saranno i pomeriggi/sera di domani, mercoledì, e di dopodomani, giovedì. Correnti da sudovest in quota e scirocco al suolo, mascherato da Nordest per il Veneto. Questo produrrà parecchia pioggia a cui non siamo più abituati (scherzando) dopo 2 mesi incessanti di acqua.
L'accumulo che mi aspetto per Bassano è la fatidica quota di 100 mm in 72 ore. Per l'hinterland 60-80 mm. Un signor peggioramento.
La neve cadrà sin a media quota sino a stasera poi si alzerà nella notte. Feltre butterà già in acqua in nottata, Asiago idem, valsugana già nel tardo pomeriggio. Domani resisteranno Agordo e tutti i fondovalle dolomitici mentre sin sul Grappa pioverà, mentre per le piogge di giovedì acqua per tutte le prealpi e neve che scenderà solo oltre quota 1800 mt quindi solo nelle dolomiti.
Da venerdì sera cioè alla vigilia di Natale ritornerà il freddo e molto velocemente ritornerà il freddo per il giorno di Natale che sembrà essere con cieli piuttosto sereni e senza pericolo di precipitazioni. A Santo stefano addirittura ci potrebbero essere gli estremi per qualche fioccata in pianura ma in un contesto ritornato secco.
Quindi si può già dire Festività salve.
Aggiorneremo il prossimo bollettino alla vigilia per dare la conferma di tutto ciò.