Risveglio montano. 5 cm di neve e ancora strade bianche
Inserito il 18 dicembre 2010 alle 09:55:00 da stefanoz. - Previsioni
Risveglio decisamente più di Asiago-style questa mattina. I 5 cm di neve sono diventati opere d'arte soprattutto nell'hinterland bassanese. La minima è scesa sino a -8.2 a Nove mentre Bassano è stato interessato dalle brezze. Domani notte possibili rovesci di neve. Da Lunedì cambio d'aria e da mercoledì pioggia.
Condividi |
Previsioni rispettatissime, quasi rigorose. 5 cm scesi di pura neve ariosa, stile montano, diversa dalle solite nevicate pesanti che scendono in pianura. 5 cm di neve che son diventati scultura da fotografare come la mia webcam di Nove che è favolosa questa mattina (vedi sotto).
Galaverna spettacolare e temperature minime che sono crollate sino al -8.2°C di Nove cioè record annuale. Anche a Bassano temperature molto freddo con i -4.5 di bassano Ovest e i -3 di Bassano Sud. Brezza che ha soffiato per tutta la notte invece nei quartieri Nord.
Un freddo gelido che ci lascerà brevissimamente per lasciare posto a correnti più umide dall'oceano atlantico.
La prossima sarà l'ultima notte di minime negative, poi una pertubazione ci interesserà domani notte molto debole che potrà essere associata ad alcuni rovesci nevosi.
Da lunedì cambio d'aria totale e da mercoledì correnti più umide lasceranno posto alla pioggia quella oceanica quindi più tiepida. Per l'anti-vigilia di Natale, giovedì, previsto il giorno più piovoso con nevicate che potrebbero salire sino ai 1500 metri di quota.
Natale invece finalmente, dopo alcuni anni, senza pioggia e discreto con probabile ritorno del freddo.
Intanto godiamoci un weekend di neve tra piste da sci in montagna e ultimi centimetri di neve in pianura.