Venerdì neve! Anche Bassano nella morsa del gelo fino a domenica
Inserito il 15 dicembre 2010 alle 09:50:00 da stefanoz. - Previsioni
Grande ondata di freddo per tutta l'Italia da lunedì. Tra ieri e sabato ci sarà un gran freddo con temperature negative e massime appena sopra lo zero. Venerdì ondata di neve in tutta Italia compresa Bassano con almeno 5-10 cm di neve. Domenica bis con successiva pioggia.
Condividi |
Come previsto puntualmente è arrivata l'ondata di gelo su tutta Italia compresa la mite Bassano del Grappa.
Ieri notte e questa notte siamo scesi anche noi sottozero per la prima volta con temperature che stamattina sono scese sino a -3°C sulla stazione ovest, -2°C a sud e -1.6°C a Nord. Ha fatto notevolmente più freddo nell'hinterland con i -3°C di romano d'ezzelino e i -5°C di Nove. Addirittura -9°C a Breganze. In quota fa notevolmente più freddo per un periodo gelido che terminerà domenica.
Il gelo ci porterà anche a registrare tra oggi e domani delle temperature massime prossime allo 0 o almeno a +1°C, mentre le minime scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero (-2/-4).
Mica finita qui.
Venerdì arriverà una bella nevicata soprattutto in mattinata (da mezzanotte a pranzo il clou) con temperature negative e quindi con una buonissima neve farinosa in arrivo. L'accumulo si formerà presto (non come quella del 26 novembre) grazie alle gelate precedenti e al tipo di neve. Si potranno raggiungere con facilità i 5/10 cm di minimo spessore ma potrebbero essere ancora di più.
Sicuramente ci saranno disagi alla circolazione proprio a causa delle temperature negative durante la nevicata, quindi state attenti in macchina.
Gli spessori potrebbero essere ancora più alti, perchè fino a poche ore dall'evento non è ancora chiaro il reale accumulo previsto. Diciamo che partiamo da un minimo di 5 cm e potremo anche arrivare anche a 15 cm. Sicuramente domani pomeriggio scioglieremo laprognosi. La parte più colpita saranno le coste venete, meno la montagna.
Il giorno dopo sarà ancora più gelido con neve a terra e ultimo giorno di vero gelo. Si potrebbe arrivare anche a -5/-7 gradi, magari raggiungendo il record dell'anno scorso.
Domenica è prevista un'altra pertubazione.
La dinamica è ancora da appurare però sembra che anche qui si inizierà con una nevicata per poi rapidamente nella notte passare alla pioggia e portare finalmente nevicate cospicue dove serve, in montagna dove in poche ore potrebbero cadere anche 30-40 cm.
Sarà un periodo molto freddo che ci ricorderemo fino alla fine dell'inverno grazie a quest'aria veramente fredda e compatta. Dopo domenica il clima potrebbe essere freddo ma nella norma con frequenti nevicate in montagna, meno in pianura.
Usciremo giovedì pomeriggio con un altro bollettino
intanto prepariamoci con sciarpa, guanti e pala!