Weekend finalmente buono, da martedì ondata di vero gelo
Inserito il 10 dicembre 2010 alle 09:19:00 da stefanoz. - Previsioni
Ci si appresta a vivere finalmente un weekend buono se non buonissimo dopo 2 mesi di assoluto grigiore ed umidità. Come previsto l'umidità ci ha salutato, probabilmente ritornerà con l'anno nuovo. Da martedì nuova ondata di vero gelo con temperature ampliamente sottozero.
Condividi |
Quest'anno l'inverno fa veramente sul serio e rischia di essere una di quelle stagioni da ricordare. Dopo il primo metro di neve raggiunto la scorsa settimana oltre quota 1400 metri, oltre 60 cm a 1000 metri, la pioggia ha ridotto il manto nevoso dai 40 ai 20 cm in relazione alla quota. Ha ridotto sì ma anche compattato il manto nevoso, ed ora grazie all'arrivo della 1a ondata di gelo si è marmificato diventando così il fondo per tutto il resto delle nevicate che han da venire.
Diciamo subito che l'umidità autunnale ci ha salutato e forse la rivedremo tra un bel po' probabilmente nel 2011. Questa è la prima notizia, da confermare settimana dopo settimana.
La seconda notizia è che l'inverno farà davvero sul serio già da martedì prossimo. Se non ci è bastata questa prima ondata che si è abbattuta ieri pomeriggio con venti di caduta tiepidi dalle alpi e prealpi e che imperverserà anche oggi, aspettiamo martedì perchè è prevista una 2a ondata di Forte gelo. Sì forte gelo perchè arriverà una valanga di freddo dalla Russia, aria gelidissima e secca. A Bassano potremo scendere finalmente sottozero e forse ritoccare quelle minime eccezionali dell'anno scorso quando si toccarono i -7.9°C, record storico. E questa ondata sarà difficile schiodarla dalle nostre lande, quindi aspettiamoci un periodo medio-lungo di freddo secco.
Guardando più vicino a noi ci aspetta un weekend dai connotati invernali, non più autunnali. La neve c'è quindi si potrà andare a sciare, il sole c'è quindi un giretto tra le bancarelle del centro ci farà più che bene.
Bisognerà coprirsi bene quello è ovvio!
Per oggi e domani previste alcune nuvole di passaggio, soprattutto domani quando ci potrebbe essere qualche nuvola bassa. Ma domenica sarà una giornata luccicante! Calerà anche il vento che in queste ultime ore sta imperversando in alta quota facendo chiudere molti impianti sciistici (Rolle e Tognola in primis).
Lunedì sarà altrettanto luccicante e fredda mentre da martedì in poi sciarpe e giacchettoni pronti perchè l'Inverno farà la voce grossa.
In questi giorni mi aspetto temperature dai 8/10 gradi ai -1/+1 con un leggero innalzamento per domani e domenica. Da lunedì ridiscenderanno.