Clima autunnale. Da giovedì venti forti e gelo
Inserito il 06 dicembre 2010 alle 16:50:00 da stefanoz. - Previsioni
Finalmente siamo arrivati al dunque. Giovedì mattina ci sarà il sospirato cambio di circolazione ci tirerà fuori per alcune settimane dalle correnti umide, portando cieli sereni ma anche un gran freddo. Intanto un paio di giorni di pioggia autunnale.
Condividi |
Ancora pochi giorni e dopo questa umidità che ci perseguita da 2 mesi arriverà alla fine. E' in arrivo una sferzata gelida dalla Russia con venti secchi di Bora che spazzerà umidità.
Negli ultimi 3 giorni anche in pianura abbiamo rivisto la neve, una spolverata per accontentare tutti e senza creare disagi. Nella notte tra venerdì e sabato è scesa un po' di neve, una spolverata in pianura, molto di più già in collina. La Bora comunque ci ha messo lo zampino sino all'ultimo come l'anno scorso, rovinando la colonna d'aria perfetta che avevamo sopra la testa. Non a caso in collina sono scesi dai 5 ai 10 cm mentre in pianura alcuni cm. Il periodo persistente umido non ha fatto che portare un sacco di neve in montagna con accumuli record per il periodo, e molti impianti di risalita ne hanno risentito. La prima apertura sciistica stagionale infatti è stata caratterizzata dalla tanta neve e dalle poche piste agibili.
Nella serata di ieri, domenica, altro ritorno della neve con una fioccata coreografica di ottima fattura. Peccato per l'episodio corto.
Questi i dati soprattutto di sabato mattina riportati su Facebook: Pioggia ghiacciata e/o mista a neve per tutta la mattinata a Bassano. Accumuli: 3/4 colline a Nord e Ovest, 2 cm Bassano centro-Ovest, 1 cm Bassano Nord, 1 cm Nove. Tot accumuli in montagna: 110 cm Marcesina, 70/90 Altopiano di Asiago, 20 cm Feltre
Temperature previste in aumento nelle prossime ore con quota neve che salirà sino ai 1600 nella giornata di domani e mercoledì, non facendo scomparire la neve (anche perchè sennò sarebbe un'altra alluvione...) ma compattandola ancora di più. Pioggia che non ci lascerà. Da oggi sino a mercoledì sera ci interesserà in maniera discontinua e di intensità debole. Non sono previsti comunque disagi. Il disgelo arriverà sino a quota 1000 ma difficilissimo scalfire i 70 cm presenti oltre quota 1000.
Poi da giovedì si cambia registro, finalmente (lo dico anche io!).
Ci lascerà l'umidità persistente dando posto ad aria secca ma soprattutto gelida! In poche ore si assisterà ad un ingresso prepotente della Bora che potrebbe addirittura creare dei temporali o dei rovesci nevosi sino in pianura. Insomma si potranno perdere 10 gradi in una giornata. Forte sarà la Bora e il foehn che ne risulterà con la neve che potrebbe sfondare sino alla valsugana. Una forza che ci ripiomberà in Inverno e finalmente farà sparire le correnti umide.