Ancora un giorno di possibilità di fiocchi a Bassano
Inserito il 02 dicembre 2010 alle 13:31:00 da stefanoz. - Previsioni
Prosegue il momento "buono" per alcuni fiocchi anche a Bassano. Anche l'ARPAV segnala possibilità di nevicate a bassa quota. Perdurano correnti umide che non ci lasceranno tanto facilmente. Nevicherà o pioverà? Un venerdì da vivere intensamente!
Condividi |
Ieri mattina episodio di pioggia mista a neve per alcune decine di minuti, Poca roba comunque per tutto l'evento piovoso che ha lasciato a Bassano tra i 20 e 25 mm. La pioggia per lo più debole non ha aiutato la neve a scendere, anzi si è trattenuta sino ai 300 metri (Pove del grappa quartieri più a Nord imbiancati) per poi alzarsi fino ai 1000 metri per un ingresso tiepido. La neve però è rimasta in valsugana e sopra i 500 metri.
Neanche una pausa invece ci sarà tra oggi e stanotte, pausa che non c'è stata per un ingresso freddo in alta quota che sta movimentando la situazione nelle medie-alte quote. Questo ingresso freddo provocherà un altro ritorno delle correnti umide che da stanotte ci interesserà per l'ennesimo giorno sotto le nuvole.
Arpav ed anche le ultime mappe descrivono il momento come pro-nevoso. Non sarà una pertubazione flebile ma un po' più moderata che farà sì che grazie a questo freddo discreto arrivato in quota oggi, provochi nevicate sino a bassa-bassissima quota. Molto dipenderà dalle precipitazioni, dalla loro intensità. Non ci saranno problemi di vento. Concordo personalmente con ARPAV che mette precipitazioni nevose in zona collinare 300/400 metri ma con episodi localizzati nevosi in pianura. Sappiamo che non partiamo in vantaggio noi del bassanese, in quanto le zone più favorevoli alla neve sono Malo, Schio, Thiene e Breganze, mentre per il bassanese è proprio una zona a parte (non a caso ho creato questo sito per il monitoraggio, con tante nuove stazioni meteo da seguire).
Comunque sarà un venerdì da vivere intensamente. Potrebbe nevicare oppure fare solo mista, o addirittura accumulare un po' di centimetri. Siamo come sempre nel mezzo, sul filo del rasoio.
La nota ultrapositiva è che scenderà ancora neve in montagna, grande serbatoio per tutto l'inverno. Ad oggi siamo a 50 cm oltre i 1000 metri, 70 cm oltre i 1200. Con questa nevicata si potrà arrivare a 100 cm oltre i 1200 metri (il rifugio Barricata in Marcesina mi segnala un'altezza neve di 80 cm).
Insomma tutto per sciare e per ciaspolare in compagnia della dama bianca.
Per i prossimi giorni avremo un deciso miglioramento con un deciso ingresso gelido che porterà lo zero anche a Bassano del grappa. Da inizio settimana però una risalita tiepida potrebbe riportare inizialmente qualche fiocco in pianura e poi pioggia moderata, che riporterà le temperature oltre quota 10 gradi ma anche pioggia. Insomma cieli sereni duraturi non se ne vedono.