Stanotte e in prima mattina pioggia mista a neve e neve
Inserito il 30 novembre 2010 alle 11:52:00 da stefanoz. - Previsioni
Ultim'ora per il bassanese. La situazione è ingarbugliata a dir poco perchè non si riesce a capire l'esatta evoluzione del tempo delle prossime ore e le ultime mappe vedono un rischio pioggiamista a neve e neve tra questa notte e la prima mattinata, con possibili accumuli di alcuni centimetri. Poi durante la giornata sarebbe pioggia in un contesto freddo.
Condividi |
Le sorprese sono dietro l'angolo.
E le sorprese sono arrivate da ieri sera quando alcune mappe hanno mostrato la vera possibilità di neve fino in pianura da Castelfranco verso Nord. Si tratta di possibilità buone per rivedere la neve ma non è poi così scontata. La forte bora potrebbe limitare la precipitazione e quindi vanificare le ottime possibilità di nevicate seppur deboli, trasformando tutto in pioggia mista a neve. Potrebbe (e potrebbe essere l'opzione più accreditata) essere invece una precipitazione debole che a causa del vento non riesce nemmeno a scendere, come già successo 3 volte l'anno scorso, quando sempre dal mio blog, prevedevo fiocchi di neve ed invece scendeva solo acqua. Praticamente la Bora riscalda l'aria alle medie quote, nonostante il freddo sia presente, vanificando così la discesa del fiocco di neve, anzi sciogliendolo. E' già successo, non gridiamo alla sfortuna, è una particolarità delle nostre zone.
Anche l'ARPAV dà questa previsione senza però dare un'esatta collocazione della neve, anche perchè è sempre difficilissimo ed azzardato prevedere la neve.
Prevediamo quindi una quota neve fissa oltre i 300/400 mt e stanotte e prima mattina pioggia mista a neve e possibilità di iniziale neve accompagnato da una gran vento da NordEst.
Siamo al limite. Comunque non ci asranno problemi di circolazione o di ghiaccio.
Sopra i 300/400 metri una decina di centimetri.
Poi giovedì migliora con gran freddo e venerdì, attenzione, perchè anche qui le mappe oggi mostrano la seria possibilità di più di una nevicata coreografica come è prevista per questa notte.
Monitoriamo, sempre