La neve ha fatto la sua ricomparsa. Da stasera altre possibilità di fiocchi
Inserito il 27 novembre 2010 alle 13:23:00 da stefanoz. - Previsioni
La neve è ritornata a fare la sua comparsa contro ogni previsione. Nessuno infatti aveva previsto la neve da Vicenza sino a Bassano. Stanotte possibilità di una fioccata o comunque di mista a pioggia, poi fino a martedì maltempo con piogge deboli-moderate. Tanta neve in montagna
Condividi |
E' arrivata la dama bianca anche a Bassano del Grappa contro ogni previsione (incluso ARPAV). Pochi i disagi ma discreto il manto nevoso che ha ricoperto dalla pedemontana veronese a Bassano. Bisogna ringraziare sicuramente un nucleo precipitativo più forte del previsto che ha fatto scendere l'aria fredda sino in pianura. Una decina i centimetri scesi tra schio e Breganze, 7-8 cm a vicenza e nelle nostre parti, 3 cm a Nove/Marostica, 2 cm a Bassano ovest e sud, 1 cm a Bassano Nord e spolverata a Pove e Romano. Ho misurato 5/6 cm alla Rosina e 3/4 a Valle San Floriano. Perchè quassù ha fatto meno neve? Semplice, le precipitazioni non sono state moderate come nel resto del vicentino ed in più la brezza ha fatto il resto. Nevicata comunque inaspettata e quindi molto più bella.
Stanotte è arrivata la seconda fase di freddo, meno forte del previsto e le temperature sono state rigide. -1.4°C a Nove, +1.9°C a Bassano Nord, questi gli estremi, ridotti con la maggior parte del bassanese allo zero o sottozero.
Oggi unico giorno intero con un po' di sole poi già da stasera ritorneranno le nuvole.
Alcuni accumuli in montagna: 25/30 a 1500 metri, 20 cm a 1000 metri, 15 cm a 700.
Passando alla previsione, prevediamo qualche nuvola compatta stanotte con possibili rovesci che potrebbero essere nevosi o pioggia mista a neve anche in pedemontana. In montagna sarà sempre neve.
Domani giornata tipica invernale. Pioggia battente in pianura e neve in montagna, con neve mediamente oltre i 600/800 metri di quota sulle prealpi. Neve che invece sarà presente in Valbelluna (Feltre in primis) e la parte alta della Valsugana (Valstagna e Cismon). Accumulo finale entro la notte di minimo 10-15 cm fino ai 30 cm in alto. Il peggioramento inizierà dopopranzo per proseguire fino alla nottata.
Accumulo in pianura intorno ai 20-30 mm di pioggia tra il debole ed il moderato.
Lunedì miglioramento temporaneo perchè già martedì altra pioggia e neve inizialmente oltre gli 800 metri poi in rialzo a 1200 metri (quota neve prealpi, sotto i 900 mt sulle alpi). In pianura pioggia battente.
Ne sapremo di più da lunedì. In tutto questo periodo potrebbe esserci anche 1 metro di neve oltre i 1200 mt.