Ecco il freddo. Possibile pioggia mista a neve venerdì sera
Inserito il 24 novembre 2010 alle 10:32:00 da stefanoz. - Previsioni
Siamo entrati definitivamente in Inverno grazie all'ondata Artica che si sta abbattendo in queste ore nel Nord Italia. Venerdì pertubazione fredda con rischio di pioggia mista a neve in serata. Sabato discreto poi domenica altro peggioramento.
Condividi |
Ecco l'Inverno. In 24 ore è cambiata totalmente l'aria anche dalle nostre parti. Da una nebbia persistente siamo passati in una nottata all'inverno. Temperatura fredda questa mattina e cieli finalmente tersi e splendenti. Ecco l'Inverno che aspettavamo, non per il freddo ma almeno del placarsi di un periodo piovoso che non ha eguali nella storia meteo bassanese (ne riparleremo a fine mese!).
Oggi e domani saranno due delle giornate più fredde di questa prima fase con temperature prossime allo zero a sud del bassanese e temperature intorno ai 3 gradi in centro. Massime sotto i 10 gradi. Oggi siamo arrivati a +2.1 a Nove, 2.5 a Romano, oltre 4°C a Bassano (brezza e leggero favonio). Domani qualche passaggio nuvoloso, mentre venerdì arriverà una pertubazione da SW.
Pertubazione che ci lascerà qualche freddo ricordo?
Dalle ultime carte pioverà sin dalla mattinata con fenomeni che si esauriranno nella serata quando è previsto un nuovo ingresso freddo. Pioggia che si trasformerà in neve intorno ai 500 metri quindi una quota neve veramente bassa con neve in Valbelluna (Feltre) e in buona parte della Valsugana (potrebbe essere esclusa all'inizio solo la parte meridionale ma con successiva trasformazione in neve). A Bassano sarà possibile pioggia mista a neve in serata intorno dopo le 16. Questa sarà una notizia da confermare con apposito "COMMENTO" che aggiungerò al massimo giovedì sera o al massimissimo venerdì mattina (in questi casi meglio assicurarsi fino all'ultimo se nevica o meno). Accumuli previsti: 10-20 mm a Bassano, minimo 10 cm a Feltre. 5/10 cm in Valsugana.
Sabato sarà invece un giorno discreto, freddo-freddo ma accettabile con buone schiarite. Domenica invece previsto un nuovo peggioramento dal pomeriggio. A Bassano sarà pioggia ma la neve dovrebbe cadere dai 500 ai 700 metri. Sarà neve invece in Valbelluna e rischio nevischio anche in valsugana ma con minori accumuli.
Prossimi aggiornamenti
Sul sito e su facebook aggiorneremo entro giovedì sera o al massimo venerdì mattina sulla possibilità di neve a Bassano con aggiornamenti per domenica
Sabato mattina extra bollettino con le previsioni per domenica