Tra sabato notte e domenica notte ultimo peggioramento poi arriva il Freddo
Inserito il 19 novembre 2010 alle 22:52:04 da stefanoz. - Previsioni
Siamo ormai agli sgoccioli di un periodo piovosissimo di oltre 22 giorni. Una persistenza di questo genere è raro nella storia passata. Ora però ultimo peggioramento che dispenserà parecchia neve in montagna (Alpi) poi arriverà il Freddo nella prossima settimana.
Condividi |
Settimana piovosa per Bassano, l'ennesima, la terza della serie: sono caduti ben 103 mm a Bassano Nord, la stazione come sempre più piovosa, una 90ina i millimetri nell'hinterland. 72 mm il 16 novembre, 13 mm sia il 17 e 18 novembre. Pertubazione con straordinaria persistenza, evento raro nella storia meteo recente. In due mesi sono scesi infatti oltre 600 mm, quasi metà della media annuale di Bassano. Stiamo per battere il recor di piovosità annuale, ed in più battuti i record storici dal 1924 di ottobre e novembre. Incredibile. Persistenza dovuta a blocchi atlantici di aria tiepida, dovuto soprattutto al fenomeno de La Nina, uno dei più forti di sempre (il contrario di El Nino).
Ultima pertubazione tra sabato notte e domenica notte con quasi 24 ore di pioggia ininterrotta con accumuli tra i 50 e i 70 mm, tanto per rovinare l'ennesimo weekend autunnale. Sarà pioggia accompagnata da un moderato vento da Est-Nord Est con rovesci piuttosto moderate per tutto l'evento. La quota neve dovrebbe inizialmente essere intorno ai 1200 metri per poi alzarsi sino ai 1600 metri e forse più in alto. Problemi di fiumi? Potrebbero esserci ma non riguardante il Brenta, nonostante ancora i livelli alti dell'ultimo peggioramento.
Pensate nell'ultimo peggioramento il 16 novembre il Brenta ha raggiunto gli stessi livelli dell'alluvione del 1° novembre cioè 3,50 mt nell'idrometro di Barzizza (Bassano sud). Nonostante gli accumuli sulle prealpi quasi metà in meno del 1° novembre il livello è stato piuttosto alto. Ormai tutti i pendii sono saturi di pioggia, la diga del Corlo ha immesso parecchia acqua sul brenta per svuotare l'invaso e i livelli si sono alzati. Ora con questo nuovo peggioramento potrebbe ripresentarsi il problema di un Brenta sugli stessi livelli, comunque sotto di quelli di allarme. Stessa cosa si potrebbe pensare per i torrenti/fiumi colpiti dall'alluvione.
Da lunedì però cambia finalmente TUTTO. Basta umidità che progressivamente ci lascierà grazie a venti secchi e freddi da Est con Bora tesa. Bora che porterà il freddo che arriverà progressivamente con temperature piuttosto rigide, abbassando così le temperature, che ora sono a +3°C rispetto la norma, cioè Novembre potrebbe essere, oltre che uno dei mesi più piovosi di sempre anche il più caldo. Freddo che arriverà, l'apice dovrebbe arrivare entro il prossimo weekend con temperature minime negative dovunque ma ancora non possiamo sapere se ci saranno precipitazioni. Lunedì ne sapremo di più.