Ponte di Ogni Santi bagnatissimo
Inserito il 29 ottobre 2010 alle 10:20:42 da stefanoz. - Previsioni
Da lunedì entriamo a Novembre e la miglior tradizione del ponte di Ogni Santi è rispettata: nuvole, atmosfera grigia e tanta acqua. Altro weekend da dimenticare con ancora più pioggia dello scorso: a rischio di problemi ad alcuni torrenti per le continue piogge che avremo per 48 ore.
Condividi |
Giubbotto, Ombrello. Parole d'ordine dell'ennesimo weekend caratterizzato dalla pioggia. Ma non sarà più freddo, questo è poco ma sicuro per almeno 10 giorni. Però in compenso tanta acqua grazie al nostro "amato" Scirocco. Dopo i 100/120 mm di pioggia caduta a Bassano del Grappa tra sabato sera e lunedì sera, altro accumulo che si pensa ancora più cospicuo: si parla di 150 mm in 48 ore, insomma numeri che potrebbero portare alcuni problemi (speriamo di no) ai torrenti che scendono dalle prealpi (Longhella ed altri affluenti del Brenta e dell'Astico). Il Brenta salirà molto ma non desterà problemi, se non curiosità per la portata soprattutto nella zona nord del Ponte vecchio (lunedì vedrete che ci saranno le tv a riprendere). Pioggia continua, quindi, sin da domenica a pranzo che continuerà imperterrita per tutto il 1° novembre fino alla nottata con precipitazioni moderate/forti. I problemi potrebbero esserci da lunedì pomeriggio.
In sintesi
Sabato aumento della nuvolosità dal pomeriggio, prime precipitazioni tra la tarda mattinata ed il pranzo di domenica, e pioggia continua e moderata per tutto domenica e moderata/forte tutto lunedì fino a martedì mattina.
Previsti al massimo 150 mm per la pedemontana, compresa Bassano, cioè apporti considerevoli (quasi 200 mm previsti sulle prealpi), mentre già a Nove e nell'hinterland potrebbero scendere intorno ai 80/100 mm.
Temperature in aumento a causa dello Scirocco, e il dopo-pertubazione sarà sicuramente più caldo degli ultimi giorni, con cieli plumbei, prime nebbie, cioè da vero autunno inoltrato!
La neve scenderà piuttosto in alto, le prealpi non ne vedranno, solo le dolomiti vedranno la neve oltre i 1700.