Ferragosto e settimana variabile con temperature contenute
Inserito il 06 agosto 2010 alle 10:20:00 da stefanoz. - Previsioni
Nessuna ondata di caldo è prevista fino al 20 di agosto secondo gli ultimi modelli. Caldo contenuto ma a Bassano possibilità ogni giorno di temporali o rovesci, meno sulle spiagge venete.
Condividi |
Abbiamo sorpassato una settimana travagliata con bordate fresche che ha scendere parecchia acqua a Bassano e dintorni: in tutto sulla 40ina di millimetri, uguale alle mie previsioni. Sono mancati i temporali, che ci hanno lisciato preferendo Emilia e Toscana. Ora si ritornerà a temperature abituali per il periodo ma come ormai osserviamo dopo l'agosto torrido del 2003, l'agosto che ci apprestiamo a vivere sarà come quelli degli anni scorsi, cioè caldo contenuto e svariati temporali nel pomeriggio/sera soprattutto a Bassano e pedemontana. Le spiagge venete saranno lambite se non nella nottate da brevi piovaschi ma sono quasi da escludere. Secondo le mie statistiche è ormai Luglio il mese più caldo, mentre Agosto ha sempre delle medie più fresche, escludendo come detto il torrido 2003. Secondo gli ultimi modelli, Ferragosto si presenterà con qualche rovescio, quello che potrebbe accadere per tutta la settimana. Picnic si potranno fare portandosi via l'ombrello. Per le coste venete invece pochi problemi.
Le temperature non andranno oltre i 30 gradi per un clima gradevole e non torrido, con la pioggia che rinfrescherà qua e là a macchia di leopardo. Di sera temperature intorno ai 20/23 gradi.
Non è prevista un'ondata di caldo entro il 20 di agosto, ma secondo la storia degli ultimi anni, fine agosto ed inizio settembre sono le più indicate per un ritorno del caldo torrido. Vedremo, non è una previsione che faccio, ma solo calcolando cosa è successo negli ultimi anni, quando settembre è stato più caldo di agosto.
Intanto vi auguro buone vacanze e per 12 giorni non faremo bollettini! Buone vacanze!