Weekend tra fresco, nuvole e pioggia (e grandine?)
Inserito il 17 giugno 2010 alle 16:48:00 da stefanoz. - Previsioni
In questo weekend assisteremo ad un break primaverile con un brusco abbassamento delle temperature e neve intorno ai 1800 metri tra sabato notte e domenica notte. Quindi nuvole, fresco (sensazione di freddo), pioggia e possibilità di grandine: mare da dimenticare per questo fine settimana. Miglioramento dalla settimana prossima.
Condividi |
Previsione sostanzialmente azzeccata quella mia personale nonostante un periodo molto difficile da fare previsioni. Avevo pronosticato solo una grandinata che non c'è stata (per fortuna), ma per gli accumuli piovosi più o meno azzeccati, con rispettivamente, 20-30 mm sia martedì e ieri, oggi 5 mm. Dopo un periodo caldo arriva un break con tempo fresco ma che durerà l'arco di un paio di giorni.
Domani tempo sostanzialmente buono anche se nel pomeriggio ci potrebbero essere dei rovesci, mentre da sabato peggioramento di nuovo del tempo con piogge e temporali, venti forti e freschi che cambieranno il clima appunto per un paio di giorni. E' prevista anche una spruzzata di neve intorno ai 1800 metri (o forse anche più in basso) tra le giornate di sabato e domenica. Prevista anche grandine dalle nostre parti, ma non così seria da poterci preoccupare così tanto (anche perchè arriviamo da giorni non certo caldissimi). Quindi probabilmente il tempo migliorerà da martedì/mercoledì, sempre che questa pertubazione non ci faccia altri scherzi. Quindi sconsiglio il mare e pure la montagna: meglio un giro nelle nostre belle città!
Venerdì 18 Giugno
Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con possibilità di qualche rovescio debole.
Precipitazioni: rovesci deboli - 0-5 mm.
Temperature: in leggero aumento - minime +12/+16 - massime +23/+26
Venti: venti variabili con rinforzi da Est
Sabato 19 Giugno
Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio/serata peggioramento del tempo con venti freschi forti da Nord Est con probabilità di temporali, pioggia e grandine di piccola dimensione (in alcuni casi anche di media dimensione).
Precipitazioni: tra sabato e domenica previsti 20-40 mm.
Temperature: in diminuzione - minime +10/+14 - massime +23/+26
Venti: venti da NordEst dalla nottata anche forti.
Domenica 20 Giugno
Cielo nuvoloso. Sin dalla mattinata venti freschi forti da Nord Est con sensazione di "freddo" con probabilità di temporali, pioggia e grandine di piccola dimensione.
Precipitazioni: tra sabato e domenica previsti 20-40 mm.
Temperature: in diminuzione - minime +10/+14 - massime +19/+22
Venti: venti da NordEst dalla mattinata anche forti.
Lunedì 21 Giugno
Cielo nuvoloso ma con schiarite sempre più ampie. Temperature piuttosto basse ma in rialzo veloce ma sensazione di freddo. Ci potrebbero essere dei rovesci pomeridiani deboli.
Precipitazioni: Rovesci deboli - 0-5 mm.
Temperature: in leggero rialzo - minime +8/+12 - massime +19/+22
Venti: venti da NordEst ma in diminuzione.
Tendenza per la settimana
Miglioramento da martedì/mercoledì con rialzo delle temperature.