2-3 cm nel bassanese: ecco la cronistoria
Inserito il 11 marzo 2010 alle 09:47:00 da stefanoz. - Reportage
Diamo una spiegazione sommaria di come mai c'è stato un accumulo così irrisorio rispetto alle mie previsione: ancora una volta la causa è la Bora
Condividi |
Avevo scritto martedì:
"Sarà appunto la nostra amata BORA a decidere quanto ne potrà scendere soprattutto in pedemontana, luogo affascinante ma veramente sfavorevole per la Bora in quanto riscalda e secca l'aria limitando (come già successo 3-4 volte quest'inverno) la precipitazione nella zona tra Cittadella e Bassano." "La temperatura positiva infatti potrebbe rovinare tutto, mixata con una bassa umidità creata dalla bora."
Ecco la cronistoria di quello che è successo a Bassano.
Come previsto martedì sera intorno alle 22 è iniziato a nevicare dopo che la Bora aveva soffiato imperterrita per tutto il giorno seccando l'aria per bene fino ad arrivare a 35% di umidità con una temperatura piuttosto altina (2-3 gradi). Le precipitazioni nevose interessavano già il medio veneto nel tardo pomeriggio ma erano inibite al contatto con la pedemontata causa Bora che si incuneava dal Friuli via Montello e Romano. L'attenuazione prevista è avvenuta (aumento umidità fino al 60-70%) ma non era prevista un rinforzo dalle 2 alle 5. Questo rinforzo ha scaldato l'aria non poco: siamo arrivati a +4.4°C alle ore 5.40 a discapito dell'umidità (40%). Nella mattinata ha iniziato a scendere pioggia mista neve con temperatura 3°C circa; è durata per ben 5 ore fino alle ore 13-14 circa: se fosse stata neve erano minimo 5 cm. Alle 12-14 addirittura è scesa pioggia ghiacciata depositando mezzo centimetro di ghiaccio con temperatura che non sembrava scendere. Solo con precipitazioni continue (per fortuna!) si è arrivati alla neve in quando l'aria fresca scendeva piano piano di quota minuto dopo minuto. Poi alle 13-14 lentamente si è trasformata in neve proseguendo in modo moderato (ma neve fina) per 8 ore creando un accumulo dai 2 cm sul bassanese, 3 cm tra nove e marostica. Mi/ci ha fregato quella pausa e rinforzo della Bora dalle 2 alle 5.
E come dicevo: "quindi la situazione è veramente interessante e difficile da decifrare perchè alla signora Bora non si comanda (e c'ha regalato negli ultimi mesi svariate delusioncine, quante volte vi ho detto che nevicava e poi non ha fatto nulla). ".
Delusione? In parte: mi aspettavo almeno 5 cm ed invece ne è scesa quasi metà. Dove ha sempre nevicato, tra Thiene e Zanè ha accumulato anche 15 cm, 5 cm a Breganze, 25 cm ad Asiago, 10 cm a Feltre, non parliamo del basso veneto anche punte di 20 cm nel Polesine,10/15 cm sulle coste venete.
Occasione rovinata (non è e non sarà l'ultima) ma che ci servirà come "lezione" per il prossimo inverno: infatti negli ultimi anni è sempre più frequente la neve con Bora, evento che negli anni 90 non era così frequente.
Spero di essere stato esauriente nella spiegazione. Sicuramente avrò commesso degli errori sono piuttosto un neofita, però l'importante è cercare di capire perchè succedono questi episodi strani.