Installata una stazione meteo al Rifugio Barricata
Inserito il 24 febbraio 2010 alle 09:08:00 da stefanoz. - Aggiornamenti
Sabato io ed altri amici e soci dell'Associazione Meteotriveneto abbiamo installato una nuova stazione meteo al Rifugio Barricata a 1351 metri nell'Altopiano di Marcesina, a pochissimi chilometri dalla famosa "buca" fredda di Marcesina. Vi invito ad osservare online le sue temperature.
Condividi |
Sabato io ed altri amici e soci dell'Associazione Meteotriveneto siamo saliti fino ai 1351 metri del Rifugio Barricata, dei gestori Mirco e Giovanni, a cui va il mio personale ringraziamento per la disponibilità e per la collaborazione attiva per l'installazione. La stazione è arrivata direttamente dagli Stati Uniti e dopo un mesetto è finalmente online con i suoi dati meravigliosamente freddi. Il giorno di installazione penso sia stato il peggiore di tutto l'inverno. 40 cm di neve fresca per un totale di quasi 150 cm a terra, e difficoltà mica da ridere per raggiungere sin dalla prima mattina il rifugio. Ciaspole e tanta buona volontà in mezzo ad una bella bufera di neve. Ci abbiamo messo un'ora e quaranta mnuti per raggiungere il rifugio (6 km da Val Maron), però la soddisfazione è stata enorme ed abbiamo installato subito la stazione. Dopo un lauto pranzo (ringraziamo i gestori del rifugio per avercelo offerto) siamo ritornati a casa con la motoslitta di Giovanni per fortuna senza neve a complicare le cose.
Una gran giornata insieme a Giampaolo, Ivano ed Andrea per un'installazione "storica" nella famosa e fredda piana di Marcesina, sicuramente uno dei miei sogni nel cassetto e della mia Associazione, che dedica molto tempo all'analisi dei dati meteo sulle conche più fredde del Triveneto con il progetto DOLINE (http://doline.meteotriveneto.it).
Il primo dato è già stato ottimo: -12°C con una temperatura in atmosfera libera di -3°C, quindi posto freddo-freddo anche se non freddissimo come l'impareggiabile stazione ARPAV di Marcesina. Le soddisfazioni non mancheranno e vi invito a seguirla online su http://meteobarricata.altervista.org. Presto sarà online anche il nuovo sito ufficiale del Rifugio così inseriremo i dati anche lì (www.rifugiobarricata.it).
Buon divertimento!
Ecco l'articolo ufficiale dell'Associazione Meteotriveneto
http://www.meteotriveneto.it/modules/news/article.php?storyid=455