Primavera ancora mite ma semestre in controtendenza
Inserito il 05 giugno 2015 alle 18:42:00 da stefanoz. - Statistiche
Primavera che va in controtendenza rispetto gli ultimi 5 anni, ma le somme sono ancora più che positive. Meno caldo e meno piogge. Aprile con record negativo di pioggia: il più secco di sempre. Primo semestre controtendenza!
Condividi |
Al termine del trimestre Marzo-Aprile-Maggio tiriamo le somme per una Primavera avara di emozioni e ricca di stabilità con alcuni picchi precipitativi per fortuna senza colpo ferire e senza battere record come ormai siamo abituati da almeno dieci anni.
263 mm. Il sottomedia è evidente: -20% rispetto i dati storici ed addirittura del -60% rispetto le ultime 5 primavere che sono state decisamente più piovose. L'unico picco piovoso è stato il 26 marzo con ben 66 mm, ma per il resto il picco è stato di 30-40 mm.
14,3°C. La temperatura media di questi circa 90 giorni è stata al di sopra della media storica di riferimento (1961-1990) di ben +1.8°C. E nonostante non sia stata caldissima eppure ci ritroviamo ancora con un cospicuo sopramedia. Immaginate in che periodo viviamo rispetto la generazione precedente. Ed invece la sorpresa riguarda i dati degli ultimi 20 anni e degli ultimi 5. La temperatura oscilla tra +0,5°C e -0,5°C. La controtendenza -0,3°C è con i dati del 2008-2014. E la sorpresa che sia massime e minime sono state meno calde. Il Vento è stato in media, addirittura a Maggio è stato il doppio dello scorso anno.
Guardando un po' ai mesi di riferimento di cui abbiamo parlato per quanto la temperatura Aprile è stato il mese con più sottomedia dei dati più recenti, mentre Marzo è stato quello un po' più caldo. Stiamo parlando di decimi da +1,5 a 1,9 ai più recenti -0,7/-0,2.
Per la pioggia solo Marzo è stato in sopramedia con un bel -30%, Aprile invece è stato davvero secco con medie veramente stracciate ed il record di soli 25 mm contro i 32 del 1980, mentre Maggio è andato tutto sommato in media.
Per quanto riguarda l'anno, la pluviometria è sottomedia del -20%. Addirittura con i dati degli ultimi 5 anni il dato crolla a -55%. Un primo semestre quindi in controtendenza, tendendo più ad un anno più "normale" sotto il profilo della pioggia, quindi con meno eccessi.
Per le temperature i dati sono incoraggianti anche se sono ancora piuttosto alti. Lo scarto con i dati di riferimento 1961-90 è di ben +2.2°C, decisamente sopramedia, ma a rincuorare sono i dati degli ultimi 20 anni con solo +0,9°C e addirittura in media con i dati degli ultimi 5.
La speranza nei prossimi mesi di avere un pareggio ed una controtendenza anche sul profilo termico. Non è ancora detto che potrebbe essere un anno non troppo caldo, anche perchè leggendo in giro, l'arrivo de El Nino ormai per certo, ci dà quasi la certezza di una fine estate rovente.
Un'annotazione: nei primi sei mesi il trentello (cioè temperature over 30°C) non è arrivato in questo 2015. E' il terzo anno di fila dopo l'incredibile doppietta 2011-2012 con 32°C già ad Aprile e 31°C a Maggio. Per non parlare dei 34°C del 2009. In questo ambito devo dire che sembra la tendenza a diminuire le ondate calde africane, un lungo percorso verso quella normalità che tutti noi meteo-appassionati aspiriamo, togliendoci di netto dai fenomeni estremi. Anche l'assenza di eventi vorticosi negli ultimi anni (in pianura) è segno dei contrasti estremi diminuiti.