Miniblizzard del 10 febbraio 2012
Inserito il 10 febbraio 2012 alle 10:26:00 da stefanoz. - Reportage
E' arrivato in ritardo ma alla fine è arrivato. Non è stato un vero Blizzard ma è stato un miniblizzard. Due ore di neve con forti raffiche di vento. Accumuli da 1 cm ai 5 cm, concentrati nella zona di Sarson, Bassano Nord, Pove bassa.
Condividi |
Non possiamo parlare di Blizzard, in quanto l'evento è stato sotto alle "regole" di classificazione. L'evento è durato dalle ore 00.00 alle ore 2.30 circa (3 ore il minimo per classificarlo blizzard), raffiche di vento anche a 40 kmh (il minimo è 50 kmh), neve polverosa e scaccianeve (c'è stato).
Non so quanti l'hanno vista per via dell'orario notturno; io mi sono preso una serata di pura passione meteo e ho aspettato il tanto atteso miniblizzard in giro per la pedemontana vicentina insieme a Filippo. E' arrivato in ritardo, senza dubbio, almeno di un paio d'ore, ma è arrivato. L'evento ha colpito di più il pordenonese e Valdobbiadene con accumuli sui 5 cm, ma anche la nostra zona è risultate tra le più colpite.
Il vento è iniziato a soffiare verso le 23 con le prime raffiche a 20 kmh da est-nordest. Poi verso mezzanotte sono scesi i primi fiocchi con vento in rinforzo (alle 0.40 a Bassano Ovest misurati 40 kmh, le altre misurati 20-25 kmh anche quella a Nove 24 kmh, le altre sono un po' più riparate e le misure sono più basse, comunque sempre sui 20 kmh). La neve trasportata dal forte vento attaccava dovunque, scendeva a 45° o anche a 60° nelle raffiche maggiori. La nevicata è durata sino alle 2.30 sempre con forte intensità e fiocchi medi. Poi tutto ad un tratto è finito al passaggio del "fronte" ventoso.
La temperatura durante l'evento è passata dai -1°C delle ore 23 circa, ai -4°C al termine dell'evento, quindi uno dei rari eventi con temperature negative dall'inizio alla fine.
Stamattina città paralizzata, strade bianche, code in tutto l'hinterland per passare il centro della città. Meglio la situazione delle altre strade ma è evidente che ne ha fatta meno in quelle meno bianche.
Per la previsione: oggi nuvoloso e coperto con qualche spiraglio di sole. Difficile capire se la neve resisterà al suolo. Al sole è difficile ma all'ombra è probabile.
Domani ancora ci sono parecchi dubbi sulle precipitazioni.
Questo il mio reportage della nostra zona
Bassano del grappa centro 2 cm
Bassano del grappa ovest 2 cm
Bassano del grappa sud 2 cm
Bassano del grappa nord 3/4 cm
Bassano del grappa zona campese centro 2 cm
Bassano del grappa zona campese nord 1/2 cm
Bassano del grappa zona sarson 4 cm
Solagna 1 cm
Pove del grappa bassa 3/4 cm
Pove del grappa alta 2/3 cm
Romano alta 2/3 cm
Romano bassa 1/2 cm
Nove 1/2 cm
Marostica 4 cm
Breganze 4 cm