Tra domenica e lunedì una sorpresa! un'altra sciroccata
Inserito il 29 novembre 2014 alle 16:37:00 da stefanoz. - Previsioni
Modelli peggioratissimi nel breve termine e l'ARPAV ha già infilato stamattina una nuova allerta: cadranno dai 50 ai 150 mm in 12 ore. A venezia 130 mm. Purtroppo quota neve sui 2000 m.
Condividi |
Sembra l'intensità delle precipitazioni il vero problema per la prossima pertubazione. A sorpresa perchè era previsto un debole passaggio da non più di 30-50 invece grazie al forte scirocco tutte le previsioni sono peggiorate.
Scenderanno dai 50 ai 150 mm, dalla pedemontana al pendio delle nostre prealpi. E proprio per questo fattore, il pendio delle nostre prealpi, già saturissimo, è allerta per tutti i corsi torrentizi a partire dal Bacchiglione che in una simulazione del CFD Veneto lo si indica lunedì pomeriggio a ben 5 metri di altezza. Per il Brenta non vedo particolari problemi sennò la solita brentana piuttosto alta.
Potrebbero scendere sui 50-80 mm su Bassano, mentre sulle nostre creste anche 150 mm (Grappa in primis).
Pioggia che sarà forte perchè si concentrerà tra la fine di domenica e la primissima mattinata con cumulate in 12 ore davvero alte, insomma da nubifragio perdurante.
Sorpresa perchè nessuno si aspettava una sciroccata del genere, a Venezia si arriverà a 130 cm mentre in montagna dovrebbe piovere ben oltre i 2000 m
Monitoriamo per voi ma con questo breve periodo di allerta è meglio tirare su le orecchie.