Arriva per Pasquetta l'instabilità primaverile
Inserito il 17 aprile 2014 alle 16:24:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo un bel periodo di alta pressione, l'entrata fredda dell'altro ieri (vedi i -6°C di Asiago, i -5°C del Verena) ha cambiato il pattern e proseguirà per alcune settimane
Condividi |
Dopo un assaggio di Giugno "pre-estivo" per almeno una settimana, la Primavera è arrivata finalmente anche in Italia. Finalmente perchè è giusto che ogni stagione faccia il suo corso dopo delle anomalie positive da impallidire anche gli scienziati più caldofili.
La Primavera, cosa vuol dire? Vuol dire giornate come questa di ieri e di oggi, abbastanza secco, arieggiato e con frequenti nuvole che possono portare rovesci. L'altro ieri con l'ingresso dell'aria fredda ha cambiato il pattern, ha relegato l'antipasto preestivo alla Spagna ed ora ci lancia delle pertubazioni atlantiche fresche, quindi sommate al sole che già scotticchia, creerà dei pomeriggi variabili dopo delle mattinate soleggiate.
Ma non sarà realmente quello succederà nel weekend pasquale perchè già da domani l'ingresso della pertubazione creerà qualche pericolo pomeridiano, cioè rovesci o temporali nella nostra zona pedemontana.
Sabato idem, mentre Domenica, cioè Pasqua, potrebbe essere la giornata migliore ma con la possibilità di rovesci sempre presente.
Discorso diverso per Pasquetta: qui le previsioni NON sono buone, purtroppo. Sin dalla mattinata piogge e forse a metà pomeriggio potrebbero esaurirsi, però vanificando un giorno di festa. L'entità è ancora da stabilire, potrebbe passare un temporale mattutino e via, ma non è ancora sicuro, ma il rischio di giornata rovinata dal brutto tempo è al 90%.
Il nuovo pattern, che vuol dire cambiamento radicale della circolazione atmosferica, sarà appunto come dicevo con aria più frizzante alla mattina (non fredda come in questi giorni), umidità discretamente bassa, nuvole già in tarda mattinata e possibili rovesci nel pomeriggio, serate piacevoli sporcate da qualche rovescio. Questo vuol dire comunque che ci sarà sole e temperature oltre i 20 gradi per tutti i giorni (forse solo pasquetta no), mentre il resto della settimana sarà in questa falsariga.
Il prossimo ponte sembra decisamente migliore, quello del 25 aAprile, ma vedremo il proseguo.
Auguro Buona Pasqua a tutti
Stefano Zamperin