Arriva, finalmente, un timido Inverno
Inserito il 23 gennaio 2014 alle 10:41:00 da stefanoz. - Previsioni
Questo mese, che deve ancora finire, stabilisce il nuovo record-all time dal 1924 come piovosità: mai un Gennaio così piovoso, a livelli di Aprile-Ottobre. Non...
Condividi |
Non oso guardare gli scarti della temperatura che tutt'oggi per questo Gennaio dovremo essere sui 4°C sopramedia, abominevolmente bulgaro. Era da tempo che non si assisteva ad un mese così caldo con questi scarti che sono davvero sorprendenti. Se poi guardiamo alla piovosità è il mese di Gennaio più piovoso dal 1924 e non di poco. L'ultimo dato al top era il 1977 con 211 mm. Beh al 20 di Gennaio siamo stati già a 240 mm. Cioè un 20% in più. E non è ancora finita.
La mia assenza nel blog, oltre ad avere una marea di impegni è dovuta anche a questa permanenza del caldo nei bassi strati. Ormai è da settimane che non si va sotto i 5°C di minima, per non parlare di quante volte siamo andati con minime a 7-8°C, situazioni da NOVEMBRE!
Per non parlare dei 15°C di massima del 21 gennaio, la seconda più alta dal 2008, la seconda di sempre.
Nonostante questo non ho mai sciato così tanto e bene in montagna, il risvolto della medaglia è questa.
Ora finalmente da stanotte entrerà un timido inverno nelle nostre terre.
E non ci lascerà subito anzi sembra che il tempo dei maglioncini sia finalmente passato. Almeno per 20 giorni avremo delle belle mattinate fredde (a Bassano vuol dire 2-3 gradi di minima), neve che finalmente imbiancherà anche le nostre prealpi meridionali, e che lascerà al posto all'erba verde che resiste fino ai 1000 m.
Insomma non è il Generale Inverno quello che sta spazzando a più ripresa l'America, ma sicuramente un timido Inverno almeno ce lo meritiamo dopo 50 giorni di autunno post-datato.
Tra stanotte e domattina ci sarà un debole passaggio invernale con neve sui 500-700 m ma con venti di Bora se ne vedrà davvero poca.
Il Weekend sarà bello, con nuvole alte ma almeno non pioverà, molto ventoso.
Poi settimana prossima dovrebbe passare un'altra pertubazione ma con questa entrata fredda da est per tutta l'Europa ci saranno le condizioni per delle belle nevicate in montagna ed in collina.