Maltempo natalizio
Inserito il 23 dicembre 2013 alle 11:45:00 da stefanoz. - Previsioni
Oggi sembra il 1o novembre non il 23 dicembre, fa anche rima. Tempo davvero inusuale per la nostra città per il periodo con nebbia "calda".Ultime ore all'asciutto o quasi poi arriva la pioggia
Condividi |
Arriva la pioggia appena quando finirà il tram-tram degli ultimi regali-preparativi per Natale. Domani ma soprattutto nel pomeriggio-sera in arrivo una gustosa pertubazione novembrina con venti sostenuti da sud-scirocco e acqua a rovesci moderati.
Il tutto continuerà ahinoi per tutto mercoledì e parte di giovedì. Le classiche uscite per Santo Stefano, giovedì, potrebbero essere salve con minor possibilità di pioggia.
Sarà pioggia per Bassano (mi attendo non più di 50 mm in 48 ore in stile prettamente autunnale) e sarà neve solo per poche località prealpine.
Potrebbe partire neve ad Asiago ma già in nottata potrebbe girare in pioggia. Per Natale invece pioggia sulle prealpi sino alle pendici di Cima Grappa e nell'altopiano settentrionale, Rifugi Barricata e Bocchette, potrebbe nevicare per mezza giornata sino a mezzogiorno e poi girare in pioggia. Ma già dalla nottata potrebbe ritornare in Neve ma con precipitazioni in esaurimento.
In grappa MINIMO un buon 40 cm potrebbero cadere, mentre 20-30 cm nei rifugi sopracitati. Ad Asiago purtroppo rimarranno tracce.
In Cima Verena 2020 m potrebbero scendere anche 50-70 cm di neve.Meglio Andrà verso Nord. Ad esempio al Brocon 1600 m mi aspetto 50-70 cm di neve fresca.
Andrà meglio nelel DOlomiti. Arabba potrebbe staccare un ottimo 70 o quasi un metro, compreso San Martino di Castrozza sui 50-70.
Insomma un BIANCO NATALE per chi lo passerà in montagna soprattutto Dolomiti meridionali.
Venerdì sarà sicuramente unabella giornata ricca di sole in quanto entrerà aria più fresca e secca, mentre nel weekend potrebbe arrivare una nuova pertubazione.
Il futuro non si vede parvenza di inverno se non notturno in pianura, mentre in montagna ci saranno diverse pertubazioni che faranno ritornare già nel weekend la neve ad Asiago
L'occasione è per porgere i più sinceri auguri di Buon Natale a tutti i miei lettori!!!