L'alta pressione cede il passo
Inserito il 17 dicembre 2013 alle 17:46:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo quasi 20 giorni sembra ormai finita l'era dell'Alta pressione. In arrivo un tempo tardo-autunnale
Condividi |
20 giorni di Alta pressione possono bastare. Il blocco centrato in tutta l'Europa centro-meridionale (con le pertubazioni invernale che si sono spinte intorno ad essa da Istanbul, Gerusalemme ed addirittura a Il Cairo dove non nevicava da 112 anni) sta finalmente abdicando. Già nella giornata di giovedì rivedremo le nuvole, finalmente. Dico finalmente perchè non siamo abituati a dicembre ad avere delle pressioni così forti. Di solito le troviamo tra gennaio e febbraio.
Però scordiamoci l'inverno, anche se è stato un finto inverno fino ad ora in pianura. In montagna i conti li sanno fare e siamo veramente alti di temperature. basti pensare che solo 10 giorni fa al Verena 2020 m (nostra recente installazione) abbiamo raggiunto i 10°C. Ieri siamo arrivati a 7°C. 13°C al Monte Corno 1300 m. Temperature da novembre.
Ma in pianura addirittura abbiamo staccato un -2°C grazie alla nebbia a Bassano, mentre a Valrovina si staccava un +10°C all'alba. Pazzesco. Già stamattina però i +6°C ci davano davvero l'idea che aria pazzescamente mite avevamo sulla testa.
Vabbeh, acqua passata.
Da giovedì si cambia finalmente musica. Basta alta pressione così forte (il sole lo rivedremo spesso comunque), e spazio alle prime pertubazioni atlantiche, in stile tardo-autunnale. Nessun inverno alle porte, se non a fine mese c'è qualche avvisaglia (timida).
Avremo la prima debole pertubazione tra venerdì e sabato ma già giovedì avremo delle timide avvisaglie probabilmente con qualche piovigine. Potremo staccare qualche spolverata di neve oltre i 1300 m, massimo 10-15 cm non di più.
La seconda ben più interessante è quella tra la Vigilia e Santo Stefano. C'è ancora discordanza ma sembra proprio che si va verso una sciroccata, in stile 2011 e 2012, con pioggia fino a 2000 e passa metri. Però sicuramente se ci fosse realmente una sciroccata si aprirebbero le porte all'inverno dopo. La pertubazione che comunque ci sarà ma è da capire se e dove si posizionerà potrebbe portare pioggia dalla vigilia sino a santo stefano, rovinando così gli unici giorni festivi che molti di noi avremo.
Non è il fatto di sapere se c'è o non c'è, ci sarà, ma molto dipenderà se pescherà venti miti e quindi cadrà pioggia moderata o no. Ovviamente meno pioggia sarà prevista e più neve a "miglior" quota ci sarà.
Purtroppo saranno due-tre giorni grigi, in stile autunnale, tardo-autunnale.
Vedremo, intanto sicuramente c'è un attimo di cambio di circolazione che non fa mai male.
Usciremo appena sapremo qualcosa di meglio sull'andamento del tempo per le festività natalizie.