Settimana tipicamente autunnale
Inserito il 18 novembre 2013 alle 10:19:00 da stefanoz. - Previsioni
In arrivo piogge con Scirocco e poi anche neve a quote medie. Poco sole in attesa del primo episodio tipicamente invernale
Condividi |
In arrivo da stanotte la prima pertubazione "sciroccale" che ci interesserà per tutto martedì. Scirocco tra il debole ed il moderato che consentirà sulle nostre montagne la presenza del fenomeno dello stau che tanto preoccupa protezione civile e comuni per la quantità di pioggia che cadrà in poco tempo.
In 24 ore potrebbero scendere almeno 50 mm su Bassano oppure anche di più.
In Montagna potrebbero scendere anche 70-100 mm con neve che purtroppo sarà relegata oltre i 2000 m sulle prealpi mentre sulle Dolomiti anche sui 1600 m.
Insomma sarà la pertubazione che farà aprire in tempo lamaggior parte degli impianti sciistici delle Dolomiti oltre i 1500 m.
Ma non si esaurirà così velocemente la fase perturbata. Un giorno si ed un uno no, circa, ci saranno precipitazioni che però risulteranno sicuramente meno deboli ed anche con una quota neve in contenuto calo. Il che vuol dire che già da giovedì con i rovesci previsti la neve potrebbe scendere anche sui 1500 m e progressivamente anche sui 1300 m a fine della settimana.
Il tutto prelude ad un peggioramento invernale e freddo che dovrebbe avvenire a fine novembre. Non è ancora confermato ma ci sono le prime avvisaglie.