Prima pertubazione invernale
Inserito il 11 novembre 2013 alle 16:19:00 da stefanoz. - Previsioni
uiNeanche io ci speravo ma oggi ecco cosa prevede ARPAV. Neve fino a 1300 m sulle nostre Prealpi
Condividi |
E' stato un autunno privo di emozioni: meglio così direte voi, sennò se erano piene di emozioni contavamo l'ennesima alluvione o finta-alluvione. Meglio così dico pure io, ma ora finalmente arriviamo nel clou della stagione. Anche se Realmente le temperature non sono da inizio novembre, lo saranno prestissimo, già da domani.
Nella notte il passaggio del nocciolo freddo proprio sulle nostre teste ha prodotto un sacco di vento nella notte con il picco di 72 kmh a Solagna. A Bassano segnalati 49 kmh a Bassano Ovest, di solito la stazione più ventosa, e 46 a Bassano Nord.
Pochi i danni segnalati, più a Romano Alto dove ancora oggi si vedevano rami di alberi spezzati. La Valle Santa Felicità ha dato una marea di vento al solo Romano Alto. A Romano municipio meno della metà, stessa cosa per Semonzo.
In Cima Grappa raggiunti i 110 kmh, il top di tutte le prealpi venete.
Aspettiamoci una mattinata fredda domani, anche quella prossima, e poi pure anche inversione quindi notti al primo freddo e durante il giorno 15-16°C come niente.
Poi da giovedì sera si cambia. Un nocciolo di Aria Artica ha deciso nelle ultime ore di colpire l'Italia grazie ad un mutamento dell'alta pressione che non ci prenderà di striscio ma prenderà solo la Francia. Ed allora porte aprte per la prima discesa seria da oriente.
Arpav segnala neve anche a 1000 m sulle Alpi mentre sulle prealpi primi centimetri ai 1300 m. Difficile che si spinga ad Asiago ma non è detto. La situazione non sarà facile da prevedere nemmeno a 24 ore in quanto il nocciolo sembra una classica goccia retrograda e tutto sta a capire che tipo di freddo sarà: tutt'ora non lo sappiamo.
Ma nel weekend sicuramente e finalmente dovremo tirare fuori maglioni, bomber e abbigliamento pesante.
Vi aggiornerò, ora che finalmente succede qualcosa di succoso. Quello successo fino ad ora è stato un ottobre mite, un inizio novembre con mezza pertubazione autunnale, speriamo che l'Inverno sia più deciso quindi.