Nuova pertubazione mercoledì
Inserito il 21 ottobre 2013 alle 09:43:00 da stefanoz. - Previsioni
In arrivo un'altra ulteriore pertubazione mercoledì e successivamente un leggero miglioramento del tempo ma sempre con nuvole e poco sole.
Condividi |
La pertubazione che doveva interessarci in maniera estesa da ieri pomeriggio ad oggi si è già spostata a sud, anzi è sempre rimasta a sud, sulle coste, segno di uno scirocco che non c'è stato così deciso come ci si poteva aspettare.
Previsione imperfetta la mia, completamente errato l'apporto pluviometrico: dei 50 mm previsti solo 5 mm.
E stessa cosa sembra accadere alla pertubazione di mercoledì. Sino a poche ore fa i modelli ci davano una forbice 40-60 mm invece sembra che a fatica andremo sui 10-20 mm.
Anche qui Scirocco previsto seppur debole ma è la ciclonicità delle correnti in quota a non favorirci, premiando invece le coste e la bassa pianura.
Tra oggi e domani nuvolosità con sprazzi di sole, mentre mercoledì come detto brutto con peggioramento dal pomeriggio per quasi tutta la notte. Giovedì rimigliora ma sempre con un'atmosfera mite e umida. Nel weekend forte possibilità di nebbie o nubi basse, ma in montagna invece splenderà un bel sole, forse l'ultimo mite dell'anno.
Un vero cambiamento del tempo (cioè o un po' di fresco e sicuramente un po' di sole) si potrebbe avere nella prima settimana di novembre ma ancora non è detto.
Per ora viviamo il nostro classico autunno padano senza eccessi, quegli eccessi che abbiamo visto negli ultimi 2 anni. tra pochi giorni infatti c'è l'anniversario dell'alluvione del 2010 e il bis dello scorso anno.