Domenica tempo in peggioramento
Inserito il 18 ottobre 2013 alle 11:49:00 da stefanoz. - Previsioni
Dopo il primo antipasto invernale e la conseguente (normale in questi casi) risposta mite, in arrivo l'autunno classico (quello Atlantico). Prima pertubazione domenica che potrebbe insistere per 24/36 ore.
Condividi |
Al primo "colpo" invernale con i 15 cm misurati dal sottoscritto al Monte Verena a 2000 m, la risposta è un colpo mite dal meditterraneo, che naturalmente risponde dopo l'affondo artico con una risalita mite. E' normale. Niente di anormale, succede sempre così quando c'è un colpo freddo ad inizio stagione.
Ma di fronte si vede l'arrivo dell'Atlantico quello che ci ricorda che siamo in Autunno, e quindi dimentichiamoci questi bei cieli candidi e secchi (e qui nasce il classico ristagno di foschie e nebbie dovuto all'alta pressione che schiaccia in basso tutto ciò).
Ci aspettano pertubazioni atlantiche per almeno un paio di settimane prima di un ipotetico nuovo affondo semi-invernale.
Cieli bassi, nuvole, sole a sprazzi, umidità a gogo, insomma l'Autunno vero e proprio. La prima pertubazione arriva DOMENICA già in giornata (probabile che la prima parte risulti asciutta).
E potrebbe essere anche la prima corposa pertubazione autunnale con le prime piogge costanti ed insistenti per 24-36 ore, causato dal blocco che ci ha interessato in questi giorni che si sposterà lentamente verso i Balcani.
Piogge autunnali quindi, insistenti a tratti deboli e a tratti moderati. Non è ancora sicuro che ci sia un deciso richiamo di scirocco quindi potrebbe essere una classica pertubazione autunnale. Stiamo entrando ormai nel periodo delle grandi piogge ed ogni pertubazione bisogna controllare, sia la persistenza sia il richiamo umido dall'Adriatico.
Ci potremo aspettare una 50ina di millimetri nelle nostre zone tra domenica e lunedì.
Martedì ci potrebbe essere una decisa pausa con qualche sprazzo di sole in un contesto comunque umido e mite (non fresco!).