Lunedì in arrivo la prima pertubazione autunnale
Inserito il 26 settembre 2013 alle 17:07:00 da stefanoz. - Previsioni
Tra la nottata di domenica ma soprattutto lunedì in arrivo il primo cambio di stagione. Eppure il cambio lo stiamo già vivendo da inizio settimana con queste nuvole a media altezza.
Condividi |
Già questo tappeto di nuvole a media altezza è indice del cambio di stagione che si sta compiendo: da estate ad autunno. Quindi a chi dice che non ci sono le mezze stagioni, queste sono le mezze stagioni, cioè dall'equinozio al solstizio.
Oggi è una giornata tipicamente autunnale padana.
Cielo semi-nuvoloso, quasi overcasting, intriso di umidità a tutte le quote.
Molte volte questo indica che in montagna fa generalmente più caldo della pianura: in atto quindi una inversione. Non che in montagna ci siano 24 gradi (la temperatura di oggi) ma che facendo i conti con il gradiente termico (1 grado ogni 160 m) fa generalmente più caldo in montagna.
Fino a domenica perdurerà questa sensazione di mitezza dovuta all'alta umidità anche notturna. Le temperature sono in linea con gli ultimi settembre stile global warming. Una volta negli anni 70-80 ci si scordavano già le temperature over 21°C.
NUvolaglia sparsa con altezza nubi dai 1000 ai 1500 m. In cima al grappa molte ore della giornata sono davvero molto soleggiate. Poi le nuvole si alzano e anche lì si entra nell'inversione.
Per domenica notte (quindi domenica salva!) e soprattutto lunedì il passaggio della prima vera pertubazione atlantica autunnale. Però a dirla tutta secondo le mie sensazioni, non sarà un vero cambio ma un progressivo passaggio all'autunno, senza scossoni. Non mi aspetto super trenini di pertubazioni ma una a settimana almeno fino a metà ottobre. Vediamo, sonos ensazioni, ma prima del vero autunno, cioè piogge continue ed assidue, c'è ancora tempo