Ritorna la Pioggia dopo 2 mesi e mezzo
Inserito il 23 agosto 2013 alle 11:36:00 da stefanoz. - Previsioni
L'ultima pertubazione risale all'inizio di giugno 2013. Dopo più di 80 giorni ritorna a piovere dopo tanto, tantissimo sole e caldo.
Condividi |
Ritorniamo a scrivere sul nostro blog dopo uno dei trimestri più secchi della storia, paragonabile recentemente al trimestre freddo dello scorso anno quando da dicembre a febbraio le nostre montagne erano quasi senza neve nonostante facesse freddo. Ecco praticamente si è ripetuto quel periodo ma nel periodo caldo che per la flora e la fauna è ben peggiore.
Ritorniamo a scrivere non perchè abbiamo fatto vacanze per 2 mesi ma perchè non è praticamente successo nulla in 2 mesi e mezzo.
Abbiamo assistito a 3 ondate africane, meno dello scorso anno che ricordo solo terzo dopo 1994 3 2003, meno sia nella durata sia nell'intensità. Invece la fiammata di Luglio di 4 giorni è stata la più forte della storia, proprio per intensità. "Solo 3" dico io, lo scorso anno ce ne furono 6, addirittura 8 nel 2003.
Forse il trend è in diminuzione, il momento più caldo della storia sembra alle spalle. Vedremo nei prossimi anni se sarà così.
Parliamo anche della piovosità, veramente bassa, tra i top 10 meno piovosi di sempre. Meglio non pensarci. Il peggio è alle spalle.
Solo, e dico solo, per fortuna che tra maggio e giugno abbiamo vissuto il bimestre più piovoso secondo solo all'alluvione 2010 che ha permesso alla neve di rimanere sulle montagne fino a luglio, e gli invasi montani a dare apporti ai fiumi e quindi con i canali ai campi praticamente sino ad oggi senza nessunissimo problema.
Il Corlo è in diminuzione da ferragosto ma fino a quel giorno è sempre stato pieno. Ora c'è lo svaso in attesa dell'autunno.
Estremi a gogo, speriamo che in futuro le cose siano meno estreme e più equilibrate.
Ora il tempo ci presenta una succosa pertubazione con temporali, vento e pioggia a catinelle.
I primi temporali si avranno dal pomeriggio di domani sabato per poi interessarci più o meno intensamente (ma comunque persistenti) fino a lunedì con alcune pause tecniche con qualche squarcio di sole.
Weekend quindi rovinato sia in montagna che al mare. Al Mare soffierà prima scirocco e poi Bora.
Mi aspetto dai 60 mm in su, molto dipenderà la localizzazione dei temporali, tra sabato e lunedì.
L'estate NON E' FINITA.
La moda è anticipare per fare notizia, ma assolutamente non è finita. Ancora un mesetto ne vivremo di caldo, caldo comunque massimo sui 31-32 gradi non di più.
Mi aspetto dopo questa settimana piuttosto pertubata almeno 10 giorni di bel tempo intorno a metà mese.