Settimana fresca fino al weekend
Inserito il 24 giugno 2013 alle 11:19:00 da stefanoz. - Previsioni
Passaggio perturbato e fresco. Nel weekend migliora, ma settimana prossima ritornano i trenta gradi.
Condividi |
Pausa primaverili in questo primo scorcio di estate. Dopo aver sorbito i 34 gradi per ben 4 giorni, oltre le più rosee aspettative, e ben 11 giorni di temperature oltre i 30 gradi, ora ci aspetta una fase instabile.
Quest'ondata è stata la quarta ondata calda della storia di giugno, comparabile con una di Agosto.
Andiamo da un estremo all'altro, purtroppo quando ci sono delle ondate africane andremo sempre da un estremo all'altro perchè l'onda perturbata scivola sulla spagna e richiama aria calda dal Sahara. Poi magari come oggi l'onda fresca cade su di noi e in ungheria hanno 35 gradi. Finchè ci sarà queste onde "meridiane" avremo sempre queste ondate calde e fredde. Quando si sistemerà? E' dal 2006, statistiche alla mano, che c'è questo andi-rivieni ad ogni estate, in questo 2013 sembra ci sia una manovra di cambiamento rispetto gli ultimi 5 anni. Certo questa estate non inizia come vorremo noi (cioè senza Africano), però vediamo. I primi 6 mesi sono stati davvero interessanti in questa sorta di cambiamento di circolazione. Ma vedremo nel futuro. In questa estate si capirà se c'è una leggera variazione del trend.
Intanto parliamo di questa settimana di pausa tra ondate di caldo. Settimana fresca, perturbata nelle nostre zone con frequenti temporali pomeridiani e temperature che andranno dai 22 di oggi ai 25 nei prossimi giorni.
Nel weekend avremo anche dai 25 in su.
Il miglioramento auspicato arriverà solo dal weekend ma sopratutto da lunedì prossimo con una nuova ondata di caldo. Per ora sembra una ondata calda sui 30-31 gradi, ma non è detto.
In questa settimana mi aspetto dai 50 ai 70 mm di accumulo complessivo.