Il ritorno della primavera (e del sole)
Inserito il 30 maggio 2013 alle 18:24:00 da stefanoz. - Previsioni
Da domani termina questa lunga parentesi chiamata "invernata". Per quasi 2 settimane è rimasta neve in Grappa come solo nel 2006.
Condividi |
Domani si potrà dire conclusa questa invernata "storica" che ha portato sino mezzo metro di neve in Grappa e tutt'oggi l'ennesima nevicata del semestre freddo che non ci vuole lasciare. 15 giorni di neve a fine maggio è veramente qualcosa di storico. Ricordiamoci che viviamo in Era di Global Warming, non come negli anni 70 in una era "normale".
Di acqua ne abbiamo visto: solo per pochi millimetri questo Maggio non ce lo ricorderemo come il più piovoso della storia meteo bassanese. Parliamo di 20-30 mm, ad un passo dai record storici dell'Alluvione 1966, 2010 e 2012. Insomma abbiamo vissuto un mese davvero piovoso e parzialmente freddo.
Ora dopo questo ultima trottola che ci ha interessato oggi con piogge autunnali e nevischio in Grappa e oltre 1700 m, godiamoci la vera primavera. Domani ultimo assaggio autunnale con rovesci più o meno forti. Se dovessero scendere almeno 30 mm saremo nel campo del record assoluto. Ma penso che non accadrà. Perchè lentamente questa trottola se ne andrà e lascerà spazio all'Anticiclone delle Azzorre. Il caro vecchio azzorriano quello che c'è mancato per almeno 6 anni sostituito dal dirompente subtropicale africano.
Un anticiclone della Azzorre che porterà il cielo più bello possibile, terso e con brezze per tutta la giornata. Sin da sabato si avrà il primo assaggio con temperature finalmente over 20°C stabili. Qualche rovescio possibile soprattutto in montagna. Domenica sarà di un sole splendente e potremo arrivare sui 22-23 gradi.
La prossima settimana ma poi tutta la settimana il tempo migliorerà sempre con cieli belli soleggiati.
Ecco però avendo l'Azzorriano saremo sempre sotto scacco per temporali tardo pomeridiani e serali. Questo è scontato che lo vivremo per tutta la settimana.
Sotto assedio saranno le prealpi ma anche le pedemontana a volte (non ogni giorno) assisteremo alla classica "pioveta primaverile" quella che doveva interessarci tra aprile e maggio (ed invece è piombato l'autunno).
Ecco andremo avanti così per tutta la settimana, vedremo quanti temporali di svilupperanno, poi la settimana successiva sembra ormai imminente il primo trentello (andremo dai 22 ai 25 per tutta la settimana prossima). Nel prossimo weekend potremo assaggiare i primi 30 gradi, ma è ancora presto per dirlo.
Diciamo che andremo fuori piano piano da questo autunno. Come giusto che sia. Molti si aspetterebbero subito un caldo afoso dopo tanta acqua ed invece sembra davvero essere cambiato qualcosa, nel senso che l'Africano sembra aver strada sbarrata verso l'Italia. Sarebbe anche l'ora in quanto questo Africano ci ha portato un sacco di problemi, a partire da eventi estremi come tornado e trombe d'aria nonchè che ogni volta che arriva un temporale c'è sempre grandine e vento forte.
Insomma spero di avervi dato qualche bella notizia almeno stasera