Un weekend instabile
Inserito il 18 aprile 2013 alle 17:45:00 da stefanoz. - Previsioni
Sabato pessimo, meglio domenica. Dopo la caldazza fuori stagione che era tutto sommato naturale accadesse, ora lo spazio ai temporali tra la notte tra venerdi e sabato e soprattutto sabato.
Condividi |
Il ventello lo abbiamo già superato domenica: oggi giovedì siamo arrivati sino ai 25,9°C, oltre le aspettative di un 24 gradi. Il subtropicale ha colpito ancora e chi ne ha beneficiato sono state le piante che sono letteralmente esplose di fiori e foglie in 4 giorni di caldo e sole. In Viale delle Fosse siamo già ad una foglia metà della consueta, in 3 giorni.
Non è un record la temperatura di oggi, anzi bisogna dire che è la massima più bassa dal 2008, quindi magari il trend è rivisto in basso: il top due anni fa con una scandalosa 32,6°C. Me la ricordo ancora.
Difficile ritrovare queste temperature fino a fine mese. Rimarremo sui 25°C forse meno grazie all'apporto di altre pertubazioni ma anche di un anticiclone estivo (come questo di questi giorni) anche fin troppo prematuro sulle nostre teste.
Il weekend purtroppo non sarà tra i migliori che potremo assistere. Anzi forse domenica ci potrebbe scappare una giornata discreta ma saranno le nuvole ad averla da padrone.
Per domani mi aspetto una giornata molto movimentata, con un buon vento e soprattutto le prime torri sulle prealpi.
Fino al tardo pomeriggio-sera non dovremo essere interessati da temporali, ma nella notte tra venerdi e sabato i primi nuclei temporaleschi si avvicineranno alla pedemontana.
Sabato invece da dimenticare per gli amanti di giardinaggio o della tintarella. Temporali e piogge insistenti si abbatteranno sulla pedemontana. Temporali di debole intensità ma occasionalmente di media intensità.
Sinceramente dopo un periodo caldo di questo genere la prima cosa che temo è la grandine. E penso che vivremo anche a Bassano un breve episodio di grandine, di piccole dimensioni. Grandine molto più probabile in montagna visti gli attuali 14°C mentre domenica si scenderanno sin sotto i 5°C (ai 1300 del Monte Corno). Le piogge poi interesseranno tutte le nostre zone in maniera debole e moderata con rovesci soprattutto tra la tarda mattinata e la nottata.
Domenica dovrebbe essere fresca con temperature sui 15-17 gradi, un po' di fresco, insomma bisognerà tirar fuori il giubottino. Forse in giornata anche qualche schiarita ma propendo per un tappeto di nuvole e classico tempo after-ondata fresca.
Lunedì migliora dovunque, si dovrebbe arrivare sino ai 17-19 e amplio sole.
Ma il contesto rimarrà instabile per tutta la settimana con il classico tempo, finalmente, primaverile. Anche lunedì come domenica alte possibilità di piogge e rovesci.
Aspettiamoci altra pioggia durante la settimana tra i tardi pomeriggi e la notte, niente di che, ma meglio segnalarli.