Ultima pertubazione in arrivo e poi il primo ventello
Inserito il 09 aprile 2013 alle 10:53:00 da stefanoz. - Previsioni
Ultime battaglie del Generale Inverno. Già da domani aumento delle temperature, poi domenica primo ventello. Ieri neve sino agli 800 m, evento raro.
Condividi |
Annunciata da settimane, ecco l'arrivo dell'ultima pertubazione atlantica. Non più da domani, ma per venerdì.
Sarà l'ultimo saluto del Generale Inverno mai così in forma da 4 anni. Lo rivedremo tra sette mesi con le prime avanzate verso la linea nordatlantica.
Già da domani rapida ascesa delle temperature con i venti da sud ovest che allieteranno tutti come antipasto. Temperature sui 15-16 e un bel tepore.
Ultima pertubazione che sarà più primaverile che autunnale, fatta di rovesci e forse di qualche temporale sparso. Sarà comunque una pertubazione "mite" con quota neve altina sui 1600-1800 sulle prealpi. Previsti anche qui dai 30 ai 45 mm in base ai rovesci più o meno intensi.
Sarà lo spartiacque tra tardo inverno e inizio primavera. Saranno solo un ricordo i soli 6 gradi di oggi e di ieri, valori non da record ma comunque tra i più bassi degli ultimi 10 anni. Pensare che ieri a Conco ha fioccato a 800 m!!! Che anno per il pendio meridionale delle Prealpi, chissà tra quanto ritornerà così tanta neve per il nostro pendio meridionale dove tra Luglio e Agosto si coltiva anche il pomodoro!
Il tiepido primaverile arriverà già sabato e domenica assisteremo al primo ventello. I primi 20 gradi che saranno replicati anche nella settimana successiva.
Attenzione però perchè nei pomeriggi sia di sabato anche di domenica ma anche generalmente la prossima settimana si potranno avere i primi temporali pomeridiani non di forte intensità ma comunque di calore. Old Style il Grappa e l'Altopiano si vedranno svilupparsi dei bei cumolonembi.
Dopo la neve ed il freddo, i Cumulonembi sono il mio secondo amore.
Countdown insomma, poi guai a chi si lamenta se fa troppo caldo